lezioni
METODO FELDENKRAIS
LE BASI DEL METODO PER LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROCESSI PSICOMOTORI
consapevolezza attraverso il movimento
La sensazione di essere vivi è legata alla consapevolezza di crescere per essere se stessi. La consapevolezza attraverso il movimento ci porta alla conoscenza di noi stessi e alle nostre risorse sconosciute. Un antico proverbio afferma: “Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e comprendo”. Non dimentichiamo ogni cosa che ascoltiamo e non ricordiamo ogni cosa che vediamo. Credo però che comprendiamo meglio ciò che siamo in grado di fare.
integrazione funzionale
L’apprendimento consiste nell’ignoto che diventa noto e compreso dopo esser stato scoperto. L’integrazione funzionale si basa sugli elementi più antichi del nostro sistema sensoriale: il tatto, la sensazione di spinta e pressione, il calore della mano, la sua piacevole carezza. La persona percepisce i primitivi modelli consciamente dimenticati e ricorda il benessere di un bambino in crescita.
Ricercare Esplorare Immaginare Apprendere
lezioni individuali
le lezioni in un dialogo non verbale, dove le parole sono minime, si svolgono come in processo creativo dove l’insegnante attraverso l’esplorazione, la verifica e il gioco comunica, organizza e suggerisce le possibilità e le molteplicità di scelte per una maggiore e migliore consapevolezza delle azioni.
Armonizza il corpo e la mente
Migliora la funzione cardiaca
Regolarizza il respiro